Ciclo di seminari gratuiti di formazione su responsabilità e tutele assicurative, legali ed associative per dirigenti e docenti

DIRSCUOLA, ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola, ha organizzato – in collaborazione con ANP Puglia – un ciclo di seminari gratuiti di formazione per dirigenti e docenti (interessante anche per quanti intendono partecipare al prossimo concorso a dirigente scolastico) sul tema:

“Le responsabilità e i rischi professionali dei dirigenti e dei docenti.

Le tutele assicurative, legali e associative”

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.

Il contenuto dei seminari è costituito da una disamina sulle responsabilità e i rischi professionali dei dirigenti delle scuole e dei docenti, sul profilo giuridico delle assicurazioni scolastiche e sui casi reali nei quali queste ultime possono essere attivate. Sarà inclusa una trattazione sugli strumenti a tutela delle figure professionali interessate (prevenzione rischi, tutele assicurative, consulenza legale e tutele di tipo associativo).

I seminari si svolgeranno in tutte le province pugliesi con orario 9.00-13.30 nelle seguenti date e sedi (cliccare per le relative locandine):

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini dell’eventuale esonero dal servizio.

Programma dei seminari:

  • 9.00: registrazione dei partecipanti
  • 9.30: relazione dell’Avv. Giancarlo MARINIELLO, esperto in diritto delle assicurazioni e responsabilità civile, sul tema “Le responsabilità civili e penali di dirigenti e docenti. Profilo giuridico delle assicurazioni scolastiche. Principali tipologie di sinistro in ambito scolastico e presentazione di casi reali”
  • 11.30: coffee break
  • 11.45: relazione di Roberto ROMITO, Presidente DIRSCUOLA, già dirigente scolastico, sul tema “I rischi professionali e gli strumenti di supporto, consulenza e tutela”
  • 12.45: question time
  • 13.30: rilascio attestati ai partecipanti

I seminari si svolgeranno con il patrocinio di Benacquista Assicurazioni e Dioniso Editore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *