Vaccini e falsi miti: incontro pubblico a Conversano (BA) – 12 marzo ore 17 organizzato da 2° Circolo Didattico “Via Firenze”, ANP e SIP (Società Italiana di Pediatria)

Il 2° Circolo Didattico “Via Firenze” di Conversano (BA) – in collaborazione con ANP Puglia (Associazione Nazionale dei Dirigenti scolastici) e SIP (Società Italiana di Pediatria, Puglia), è lieto di invitare genitori, dirigenti, docenti, operatori sanitari, all’incontro pubblico sul tema

“VACCINI: SCUOLE, GENITORI E PEDIATRI

INSIEME PER PROTEGGERE I BAMBINI.

LA SCIENZA E I FALSI MITI”

che si svolgerà a

Conversano, martedì 12 marzo 2019

ore 17.00 – Auditorium 2° Circolo Didattico “Via Firenze”

Scarica qui la locandina dell’evento

L’incontro fa seguito a quello recentemente tenutosi a Mola di Bari il 27 febbraio scorso (vedi qui le foto dell’evento), con grande partecipazione di pubblico.

Le vaccinazioni salvano le vite dei bambini. Lo hanno fatto e continuano a farlo, nei nostri paesi economicamente avanzati e in quelli a basse risorse, dove si evitano centinaia di migliaia di morti. Aver messo in dubbio la loro efficacia e la loro sicurezza, attraverso anni e anni di propaganda no-vax, costruita sull’ignoranza e sulle false notizie, ha colpevolmente aumentato un diffuso scetticismo e alimentato ingiustificate paure, con il risultato, evidente a tutti, della ricomparsa di malattie che erano quasi scomparse. L’ultima recente epidemia di morbillo, determinata dal progressivo calo della vaccinazione, ha interessato migliaia di bambini, dato tra i peggiori in Europa, e ha determinato diversi casi mortali. Di fronte al calo della vaccinazione di massa è stato necessario ribadire, si ribadire, perché quattro vaccinazioni erano già obbligatorie, l’obbligo di vaccinare tutti i bambini, ora, finalmente, per dieci patologie, e sanzionare il mancato rispetto della legge. La Società Italiana di Pediatria e l’ANP si impegnano nel promuovere le vaccinazioni e ritengono che sia fondamentale dare una corretta informazione in merito e collaborare con tutte le Istituzioni.

L’incontro ha l’obiettivo di informare su basi scientifiche e fugare ogni dubbio, per far sì che i nostri bambini, all’interno ed all’esterno delle scuole, possano essere protetti e riuscire a proteggere anche quelli che, per patologie varie, non possono vaccinarsi.

Vaccinarsi è un obbligo sociale prima di tutto. Farlo dimostra l’appartenenza a una comunità coesa e solidale.

Gli incontri sono aperti a tutti. E’ gradito il preannuncio di partecipazione inviando email all’indirizzo: romito.puglia.anp@gmail.com

Programma

Presentazione Prof.ssa Guillermina De Gennaro, Dirigente scolastica del 2° Circolo Didattico “Via Firenze”

Avv. Pasquale Loiacono – Sindaco del Comune di Conversano

Saluto ai partecipanti del Prof. Andrea Roncone – Dirigente scolastico e Presidente Provinciale ANP Bar

Introduce e modera: Avv. Marilù Misto, Avvocato del Foro di Bari e componente della Commissione Lavoro – Consulente legale provinciale ANP Bari:  “I rischi dell’autocertificazione. La best practice di Federfarma Puglia”

Intervento del Prof. Nicola Laforgia, Direttore dell’U.O.C. di Neonatologia e T.I.N. dell’A.O. Universitaria Consorziale Policlinico di Bari – Presidente Società Italiana di Pediatria Sez. Puglia: “IL BENESSERE DEI NOSTRI FIGLI: LE RISPOSTE DELLA SCIENZA”

Conclusione dei lavori: Prof. Roberto Romito, già Dirigente scolastico e Presidente regionale ANP Puglia: “Il delicato ruolo dei dirigenti scolastici: incertezze politiche, benessere collettivo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *