Pratiche pensionistiche alle scuole: ANP Puglia protesta per la situazione delle segreterie scolastiche e per la mancanza di formazione del personale

L’ANP Puglia, sulla base delle indicazioni della struttura nazionale, ha indirizzato al Direttore dell’USR Puglia una nota di protesta, con le lettera che di seguito si riporta:

“Al Direttore USR Puglia

Gentile Direttore,

in relazione alla nota MIUR prot. N. 4644 del 01.02.2019 con la quale si individua nelle scuole il soggetto che deve effettuare le verifiche dei dati del conto individuale assicurativo del personale che ha presentato domanda di cessazione dal servizio, in veste di Presidente Regionale dell’ANP constato con rammarico che nessun invito è stato rivolto all’Associazione che rappresento al fine di esaminare congiuntamente la questione e verificarne i limiti e le condizioni oggettive di concreta fattibilità.

Le ricordo che l’ANP rappresenta in via maggioritaria i Dirigenti delle scuole e che la sua nota ha evidenti riflessi sulle prerogative dirigenziali in ambito di organizzazione del personale e degli uffici.

Nel merito, a Lei è senz’altro nota la situazione nella quale versano le segreterie scolastiche, a corto di personale, senza supporto formativo e di aggiornamento.

Non è possibile affidare alle scuole un compito nuovo e così delicato, che ha un diretto riflesso sulle sorti dei lavoratori che hanno presentato domanda di cessazione dal servizio, senza tener conto del numero degli assistenti amministrativi, del carico di lavoro che già grava sulle loro spalle, del funzionamento del sistema informatico.

L’ANP, nel rinnovare la propria protesta già più volte espressa in varie sedi circa la situazione critica sopra rappresentata, chiede quindi che siano tempestivamente organizzati adeguati corsi di formazione rivolti al personale amministrativo, senza i quali le scuole non saranno in grado di provvedere a quanto richiesto.

Una materia così delicata e complessa, quale è quella previdenziale, deve essere infatti accompagnata da un percorso di aggiornamento per supportare l’intero processo.

In attesa di un positivo riscontro, l’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

Il Presidente Regionale ANP

Roberto Romito”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *