Rendicontazione sociale: Bari 20 novembre, seminario REGIONALE di formazione di ANP e DIRSCUOLA per dirigenti e docenti

ANP Puglia e DIRSCUOLA organizzano per i Dirigenti Scolastici e i docenti funzioni strumentali nonché per i componenti del Nucleo Interno di Valutazione delle singole scuole, il Seminario regionale

“Rendicontazione Sociale delle Scuole: dalla visione alla gestione”

La rendicontazione sociale è l’ultimo adempimento delle 4 fasi del procedimento di valutazione degli Istituti Scolastici previsto dal DPR 80/2013. Nel Seminario verranno illustrati i fondamenti teorici ma anche, e soprattutto, le azioni da mettere in atto, da parte delle istituzioni scolastiche, per la redazione della Rendicontazione Sociale affinché questo momento da mero adempimento possa diventare una risorsa per il miglioramento della scuola.

Relatore principale sarà il Prof. Angelo PALETTA, Professore associato Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna. Si veda più sotto il programma completo.

Il Seminario si propone di fornire ai partecipanti risposte ai propri bisogni e suggerimenti pratici di risoluzione dei problemi relativi a questa nuova sfida che le scuole per la prima volta si trovano ad affrontare.

L’iniziativa si svolgerà a

BARI – mercoledì 20 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 14.00

presso I.I.S.S. “Euclide – Caracciolo” – Centro Polivalente di Via Prezzolini

La partecipazione è gratuita per gli iscritti all’ANP, che invitiamo ad iscriversi con largo anticipo cliccando qui.

Per i non iscritti all’ANP è prevista una fee di partecipazione di € 35,00 (i docenti potranno utilizzare la “Carta del Docente”) da versare secondo le modalità descritte sul sito www.dirscuola.it (cliccare qui per accedere direttamente e acquistare la partecipazione al seminario).

Il seminario è inserito nella piattaforma MIUR SOFIA con il codice 37252

A tutti sarà assicurata la distribuzione dei materiali presentati nel corso del seminario. Ai partecipanti verrà rilasciato regolare attestato valido ai fini dell’esonero dal servizio da parte di DIRSCUOLA Soc. Coop. a r. l., Ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale scolastico ex Direttiva MIUR 170/2016.

Programma e interventi:

  • 9.00: registrazione dei partecipanti e welcome coffee
  • 9.30: indirizzi di saluto: Roberto ROMITOpresidente regionale ANP Puglia e presidente nazionale DIRSCUOLA, Guillermina DE GENNARO, presidente provinciale ANP Bari
  • Introduce i lavori Francesca CAPUANO, referente per la formazione di ANP Puglia
  • Prof. Angelo PALETTA, Professore associato Dipartimento Scienze Aziendali Università di Bologna: “Visione di sviluppo della scuola, rendicontazione sociale e stakeholder engagement”
  • Prof.ssa Cristina BONAGLIA, Dirigente scolastico, Valutatrice esterna INVALSI nei NEV e membro del Team per la Valutazione delle Istituzioni Scolastiche: “Come rendere coerenti RAV/PdM/PTOF e Rendicontazione Sociale alla fine del primo ciclo previsto dal DPR 80/2013. La piattaforma per la redazione della Rendicontazione Sociale predisposta dal Servizio Nazionale di Valutazione del MIUR”
  • 13.30: question time
  • 14.00: rilascio attestato a tutti i partecipanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *