Edilizia scolastica, iniziativa di ANP Puglia: SOLLECITIAMO GLI ENTI LOCALI A UTILIZZARE IL PON-FESR 2014-2020 per gli interventi URGENTI di adeguamento di edifici, spazi e aule delle scuole per il contenimento del rischio sanitario da COVID-19

Ai dirigenti scolastici della regione Puglia

Cari Colleghi,

Vi informo che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato (cliccare qui) la nota prot. n. 0011910 del 12.06.2020 contenente l’invito agli Enti Locali (Comuni, Città Metropolitane e Province) a registrarsi sul SIDI (PON Istruzione) per partecipare all’avviso pubblico di prossima emanazione per il finanziamento di interventi urgenti di adeguamento e adattamento degli edifici e degli spazi e delle aule didattiche per il contenimento del rischio sanitario da COVID-19.

Si tratta dei 330 milioni di euro per l’edilizia scolastica “leggera” da utilizzare per la ripresa di settembre di cui molto si è parlato sulla stampa e in vari comunicati della Ministra nelle scorse settimane, che il Ministero dell’Istruzione metterà a disposizione la prossima settimana – a valere sui fondi PON FESR 2014-2020 – attraverso il preannunciato avviso pubblico (di cui daremo informazione non appena disponibile).

I beneficiari sono gli Enti Locali che, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura per via telematica, collegandosi all’area riservata del SIDI indicata nella nota entro e non oltre il giorno 19 giugno 2020.

Vi invito a sollecitare senza indugi l’ente proprietario degli edifici delle vostre scuole affinché si registri su SIDI, se non già fatto, e successivamente richieda i contributi di cui all’emanando avviso. A tal fine, abbiamo predisposto un modello di lettera liberamente personalizzabile (cliccare qui per scaricarlo), con la quale consigliamo anche di indicare anticipatamente all’Ente Locale quelli che potrebbero essere, a vostro parere e magari utilizzando un’apposita relazione dell’RSPP, gli interventi sugli edifici, gli spazi e le aule delle vostre scuole più urgenti e idonei a contribuire alla “ripresa” dell’attività didattica a settembre in sicurezza antivirus. Non vi sfuggirà l’importanza di “tallonare” comuni e province perché si avvalgano di questa possibilità. Sarà inoltre opportuna, oltre all’invio della lettera, una successiva sollecitazione “in presenza” – ove possibile – ai responsabili dell’ente interessato.

ANP Puglia, per parte sua, nella qualità di organizzazione professionale e sindacale maggiormente rappresentativa della dirigenza delle scuole, ha provveduto ad inviare oggi un proprio autonomo sollecito ad ANCI Puglia (cliccare qui) e alle sei province della Regione (cliccare qui). ANP Puglia ribadirà inoltre la sua sollecitazione nell’occasione della convocazione dell’apposito Tavolo regionale fra USR, ANCI, UPI, Regione Puglia, Protezione civile e Organizzazioni sindacali convocato per domani 18 giugno.

Ai dirigenti scolastici, che tutti i giorni corrono rischi considerevoli in materia di sicurezza, aggravati dall’attuale situazione di emergenza sanitaria, ANP Puglia raccomanda caldamente di recapitare agli enti locali proprietari degli immobili il sollecito proposto, da utilizzare come elemento di attestazione della propria attività a tutela e garanzia del servizio scolastico in questa difficile fase (destinata a protrarsi almeno per tutto il prossimo anno scolastico), nonché come contributo allo scarico della propria responsabilità in caso di incidente derivante da eventuale contagio.

Ve lo raccomandiamo anche se non possiamo nascondere il nostro  scettiscismo circa la reale possibilità che gli interventi finanziabili siano condotti a termine in tempo utile per la ripresa settembrina, in quanto – per l’ennesima volta e ad onta di tutte le asserite volontà semplificatrici e anti burocratiche di cui sono lastricati i documenti e le prese di posizione governative e delle varie task force – siamo in presenza di una procedura “a cascata” che, a partire dal governo, fa discendere il beneficio alle scuole passando per gli Enti Locali e per una nutrita serie di attività burocratiche: dalla registrazione sul SIDI da parte dell’ente locale alla pubblicazione dell’Avviso da parte del Ministero, dalla presentazione di un progetto edilizio alla sua approvazione da parte dell’Autorità di Gestione dei PON, dall’affidamento dei lavori da parte dell’ente locale alla loro esecuzione, collaudo e consegna alle scuole. Sarebbe stato preferibile, invece, per avere almeno una qualche probabilità di realizzare gli interventi già da settembre, che le somme disponibili, peraltro non ingentissime (circa 42.000 euro circa per ciascuna scuola, ove siano assegnate a favore di tutte), fossero state attribuite direttamente alle scuole stesse e che queste, con procedure effettivamente semplificate, le avessero potute spendere direttamente. Ma tant’è ….

Nonostante ciò, vi invitiamo comunque a non trascurare nulla, neanche questa occasione, per dare il nostro essenziale contributo alla ripresa.

E vi invitiamo, altresì, a darci notizia dei solleciti inoltrati scrivendo a romito.puglia.anp@gmail.com

Con auguri di buon lavoro. Roberto Romito – presidente regionale ANP Puglia

P.S. – Eravamo già intervenuti ad ottobre del 2019 in una occasione simile, quando fu lanciato l’Avviso del Ministero relativo a 40 milioni di euro stanziati, a livello nazionale, per l’erogazione di contributi agli Enti Locali per indagini e verifiche dei solai e controsoffitti degli edifici scolastici pubblici (si veda la notizia pubblicata allora sul nostro sito). Rammentiamo che il collasso di solai e controsoffitti è causa dei più frequenti e pericolosi incidenti che si verificano all’interno delle scuole dovuti al deterioramento delle loro strutture edilizie.

Nessuno, fra ANCI Puglia e le sei Provincie pugliesi, ha risposto allora alla nostra sollecitazione, e non sappiamo se, dove e quali interventi siano stati effettivamente realizzati con quei fondi in Puglia.

Se ne avete notizia comunicatecelo, per favore …..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *